ErosKitchenS

SEDANO, POTENTE AFRODISIACO

Ingredienti afrodisiaci: il sedano nell’interpretazione di Bruno “Pastina” Sandonà, Chef del Ristorante Belvedere di Caltrano (VI)

Bruno è un alchimista del gusto.

L’ho conosciuto nel corso della realizzazione di un documentario su Caltrano, paese abbarbicato – e mai termine fu più azzeccato – ai piedi dell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza.

L’ambiente è surreale…come il proprietario!pastina4

La cucina non poteva che seguire tale forma mentis e io semplicemente la adoro.

Bruno fa uso di quanto realmente offre la natura che lo circonda, pescando a piene mani dai suoi prati, raccogliendo fiori, erbe, radici, bacche e frutti di ancestrale memoria, dimenticati.pastina5

Una cena al Belvedere è un’esperienza da provare: 20 o più stuzzichini che sembrano usciti da un quadro di Dalì, seguiti da almeno 4 primi e un paio di secondi, dolci e dolcetti, il caffè di cicoria fatto come una volta…per terminare in bellezza nella sua cantina.

pastina6

Che non ti dico cantina per dire: è davvero una cantina! Una sconvolgente, divertentissima, infinita rimessa da rigattiere-artista, dove Bruno ha stipato negli anni credo ormai milioni di testimonianze della civiltà rurale e artistica del Veneto.pastina1

Lì crea le sue armonie alcoliche, sempre a base di ciò che Madre Natura ha da offrire e te ne fa assaggiare a piacimento…compresa la “M**da de gato”, non meglio specificato superalcolico che si diverte a proporti ogni volta, mai pago delle reazioni del cliente. Va a finire che della serata ti resta inevitabilmente un timido ricordo sfocato.pastina3

Pilota sobrio caldamente consigliato.pastina

E tu sei pronto a fare l’upgrade a Eroskitchen RESTAURANT?

Crea un piatto utilizzando uno degli afrodisiaci presenti qui e mandaci la tua videoricetta.

Non ti senti portato come cameraman?!

Contattaci: ti raggiungeremo per realizzare il tuo video…e il tuo locale figurerà tra le ErosKitchenS, le Cucine della Passione!

 

 

Ma veniamo alla sua videoricetta

Un paio di mesi fa mi sono divertita a riprenderlo, con l’aiuto del mio fido compare e cugino Simone, durante la realizzazione di un paio di suoi piatti estemporanei a base di SEDANO, un ingrediente afrodisiaco noto fin dall’antichità.

Il backstage sarebbe ancora più simpatico del video, perchè ci sono stati vari pit-stop in cantina, per l’appunto.

La mia immagine non ne gioverebbe particolarmente, perciò ho preferito non lasciare il girato a futura memoria.

Ti basti il magnifico e pittoresco Bruno e il suo ricordo di una fresca primavera ormai passata…ma come facevo a non postare questo video, anche se leggermente fuori stagione?!

 

IL SEDANO

Il SEDANO contiene l’androsterone, un ormone maschile utile per stimolare l’eccitazione femminile.

Verrebbe rilasciato attraverso la sudorazione in seguito al consumo di tale ortaggio.

Gli antichi Romani dedicavano il sedano a Plutone, dio del sesso e dell’inferno…

Qui lo vediamo in due antipasti, realizzato nella versione sedano rapa e in una fresca insalata di accompagnamento con sedano bianco.

1) INVOLTINI DI SEDANO RAPA: Bruno ha sbucciato e affettato mezza radice ed ha sbollentato le fette per renderle maneggevoli. Il resto del sedano rapa è stato tritato, saltato in padella con un filo d’olio e sposato con ricotta affumicata grattugiata, Grana Padano, pepe, sale, e un po’ di stracchino per legare il composto.

Con questo ha farcito le fette sbollentate e le ha arrotolate su se stesse, terminando con una spolverata di semi di papavero.

2) “PIZZETTE” DI SEDANO RAPA: in questa versione, lo Chef ha sbucciato e affettato il sedano rapa. Le fette sono state condite con una fetta d’arancia e l’impasto di cui sopra. Dopo una spolverata di semi di papavero, ha infornato per una ventina di minuti a 180°.

3) Nel video vediamo anche una stupenda insalata primaverile a base di sedano bianco, foglie di sedano, primule e fiori di campo, nonchè veli di carota per decorare. Il tutto condito con olio, sale e pepe.

 

Bruno Sandonà consiglia come accompagnamento un ottimo Vespaiolo Maculan.

E non sbaglia… 😉

 

 



'SEDANO, POTENTE AFRODISIACO' ha 3 commenti

  1. 8 Dicembre 2015 @ 10:05 BLOODY MARY, SEDUZIONE DA CINEMATOGRAFO / Eroskitchen

    […] sono diversi elementi afrodisiaci nel BLOODY MARY, a cominciare dal SEDANO, che contiene androstenone, un feromone maschile avvertito olfattivamente dal sesso […]

    Reply

  2. 30 Luglio 2018 @ 18:41 SEDANO: TI PRENDO PER IL NASO - Eroskitchen

    […] incontrato più volte nelle nostre ricette, come ad esempio nelle POLPETTINE DEL LENZI, oppure nei BOCCIOLI D’AMORE del Pastina o nella versione sedano rapa di Monica Micheli, in un antipasto molto originale e […]

    Reply

  3. 31 Luglio 2018 @ 17:05 SEDANO RAPA CARAIBICO - CARIBBEAN CELERIAC - Eroskitchen

    […] da molto tempo che penso a come rimodulare la fantastica intuizione del mio amico Pastina, che tanto ci era […]

    Reply


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

La tua email non sarà pubblicata.

Copyright © Monica Micheli - All Rights Reserved. Powered by StudioPZ