Hot News

PROFUMO D’AMORE

La seduzione è questione di…fiuto!

“Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini”

(Il profumo, Patrick Süskind)

 

L’olfatto è il grande protagonista del gioco della seduzione.
Nella cucina afrodisiaca, come in amore, i profumi rivestono un’importanza fondamentale, che ne siamo consapevoli o meno. 

 L’olfatto è il primo senso del quale facciamo esperienza quando veniamo al mondo.

I neonati lo utilizzano per trovare il seno della madre, loro unica fonte di nutrimento, e per creare con lei un legame biunivoco: attraverso l’olfatto, la riconosce tra altre mamme, come lei riconosce il suo piccolo.

La scienza sta studiando ormai da molti anni la correlazione tra odorato e interazioni sociali, con esperimenti a volte bizzarri che hanno provato ad esempio che l’essere umano sa riconoscere l’odore della paura o della tristezza nelle altre persone, anche se non sempre ne è consapevole (una curiosa rassegna è stata pubblicata qualche tempo fa su Focus).

Nelle relazioni, quando si parla di chimica è lecito pensare che l’elemento inspiegabile di attrazione risieda nell’odore del partner.

Assieme al gusto, dal quale non sempre è facile distinguerlo, l’olfatto è in grado di scatenare intense reazioni emotive.

Più volte, parlando di cucina afrodisiaca, abbiamo sottolineato come sia importante, nell’allestimento di un incontro conviviale, curare ciascuno dei 5 sensi.

Per quanto riguarda l’olfatto, dovremo stare attenti a non esagerare con profumi personali, d’ambiente, incensi e candele aromatizzate , per evitare che un aroma intenso copra o modifichi il profumo o il sapore delle pietanze che stiamo per servire.

Nella scelta di queste ultime prediligeremo infatti quelle che stimolino l’odorato da un punto di vista afrodisiaco, come il pesce, del quale abbiamo parlato ad esempio qui, o gli agrumi, o naturalmente le spezie, come, solo per citarne alcune, lo zenzero, lo zafferano, il coriandolo

La selezione del partner da invitare, invece, com’è noto…è una questione di fiuto!

 

 

 

 

 

 



'PROFUMO D’AMORE' non ha commenti

Commenta per primo questo post!


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

La tua email non sarà pubblicata.

Copyright © Monica Micheli - All Rights Reserved. Powered by StudioPZ