ErosKitchen People

MAZZANCOLLE DEL DESIDERIO by Chef Stefano Chiappin

con marinatura all’arancia e salsa al cioccolato e peperoncino

Un nuovo contributo video per la rubrica Eroskitchen People ci arriva dallo Chef Stefano Chiappin, che ha realizzato per noi una ricetta ricca di ingredienti ad alto potenziale erogeno.

 

Ti piace cucinare, anche se non sei uno Chef?

Se la fantasia e l’ironia non ti mancano, scegli un ingrediente dalla nostra lista dei cibi SuperHot e registra l’esecuzione della tua opera gastronomica anche solo con il telefonino.

Se non sei pratico di editing, al montaggio penseremo noi.

 

Il piatto proposto da Stefano richiede alcune ore di marinatura: tienilo presente se devi invitare a cena qualcuno di speciale!

 

Ingredienti per 2 persone: 6 mazzancolle freschissime; 1 arancia; un cucchiaio d’olio; un bicchiere di vino bianco; un bicchiere d’acqua; 50 gr di sale; 50 gr di zucchero; 50 gr cioccolato fondente; peperoncino in polvere

Preparazione: togliere il carapace ai crostacei; porli in una terrina e coprire con una marinatura di acqua, vino, sale, zucchero e buccia d’arancia. Riporre coperto in frigo per 8-10 ore.

Al momento di servire, preparare una emulsione con il succo di un’arancia e un cucchiaio d’olio.

Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato grattugiato spolverizzato di peperoncino a piacere.

Servire le mazzancolle scolate su un letto di valeriana o altra insalatina a piacere, condendo con l’emulsione di succo d’arancia.

Decorare il piatto con il cioccolato fuso.

Perché è afrodisiaco?

Sono diversi gli afrodisiaci impiegati in questo piatto.

Dei CROSTACEI abbiamo già parlato qui, mentre degli AGRUMI qui.

Ci restano da affrontare due classici: CIOCCOLATO e PEPERONCINO.

Per entrambi sono arcinote le interazioni biochimiche che preparano all’Amore:

– il CACAO contiene teobromina (alcaloide dotato di una blanda azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria, soprattutto a livello coronarico), feniletilamina (ormone della classe delle anfetamine, dall’effetto lievemente euforizzante) e anandamide, il cui nome deriva dal termine sanscrito ananda, ovvero beatitudine interiore.

Il cacao, così come altri cibi ricchi di caffeina, contiene inoltre la metilxantina, sostanza che agevola e velocizza la trasmissione degli impulsi nervosi.

Attenzione, però, a non farne consumare troppo all’oggetto del nostro desiderio: la soddisfazione derivante da una scorpacciata di cioccolato sarebbe tale da non far ricercare altri tipi di piacere…

 

– il PEPERONCINO è un noto vasodilatatore: contiene capsaicina, composto chimico che provoca senso di

bruciore, ma al tempo stesso favorisce il rilascio di endorfine, sostanze cerebrali connesse alla sensazione di felicità e appagamento che stimolano il sistema nervoso…aumentando il piacere.

Anche in questo caso, cum grano salis: in questo articolo apparso tempo fa sul Corriere della Sera è provato che un consumo esagerato di peperoncino fa male alla prostata e quindi non è alleato del sesso.

 

 

 

 



'MAZZANCOLLE DEL DESIDERIO by Chef Stefano Chiappin' non ha commenti

Commenta per primo questo post!


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

La tua email non sarà pubblicata.

Copyright © Monica Micheli - All Rights Reserved. Powered by StudioPZ