ErosKitchenS

LA CERIMONIA DEL TE’

L’ANTICA ARTE CINESE RIVIVE A PRATO

Prato e la sua China Town.

Chi si trova per la prima volta a visitare questa meravigliosa città toscana non può restare indifferente dinanzi allo spettacolo di due culture millenarie che si trovano a convivere fianco a fianco: quella italiana e quella cinese.

Anche per chi ci abita difficilmente riuscirà a diventare un’abitudine ritrovarsi in Via Pistoiese e trovarsi circondato dai profumi, dai prodotti dalle scritte e dalla lingua di un Paese così lontano eppure – citando Wenders – così vicino.

Da qualche anno l’integrazione sta compiendo piccoli grandi passi in avanti, complice anche il fatto che i giovani cinesi sono a tutti gli effetti pratesi di seconda, se non terza, generazione.

Sono sempre più apprezzate le iniziative culturali volte a far incontrare e dialogare i due popoli.

Tra queste, vogliamo parlarvi del Centro Culturale d’Oriente, un’associazione diretta da Quiuxiu Hua – Cristina, per gli amici italiani.

Si tratta di una sala da tè dove Cristina si propone di raccontare le meraviglie della sua terra d’origine, tazzina dopo tazzina.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE LA RICETTA DEL TE’ ERITREO!

 

La Cerimonia del Tè affonda le sue origini nel terzo millennio prima di Cristo nel più remoto Oriente.

Le nuove generazioni stanno riscoprendo questo antico rito, carico di simbologia.

Per noi il tè non è solo una bevanda comune,” afferma Cristina, con il suo tono calmo e le movenze composte e serene “ma un vero e proprio stile di vita: prendendo una tazza di tè, possiamo prendere la tranquillità“.

Ed è proprio un momento di tranquillità quello che si assapora nella sala da tè del Centro Culturale d’Oriente a Prato, in Via Respighi 38.

Un’esperienza da vivere per imparare a conoscere e ad amare la cultura cinese.



'LA CERIMONIA DEL TE’' non ha commenti

Commenta per primo questo post!


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

La tua email non sarà pubblicata.

Copyright © Monica Micheli - All Rights Reserved. Powered by StudioPZ