ErosKitchen People

IL TORTINO DI SAN VALENTINO!

Tortino al cioccolato con caramello di mango

by FilosDiary & ErosKitchen

Quale momento migliore per inaugurare una nuova collaborazione se non San Valentino?

Due blogger appassionati di cucina, stessa città (Prato): Filippo Cini di FilosDiary ed io, Monica Micheli di ErosKitchen.

Devo a Filippo il mio recente acquisto di una Reflex, rosicona come sono delle sue bellissime foto food!!

Da qui a saperla usare passerà del tempo, ma, visto che prevediamo di unire i nostri saperi spesso d’ora in poi, credo che nel frattempo approfitterò della sua bravura… 😉

 

Primo lavoro a 4 mani, un incantevole TORTINO AL CIOCCOLATO CON CARAMELLO DI MANGO: una torretta irresistibile con una base resa ancora più interessante grazie ad un pizzico di peperoncino, una dadolata di mango aromatizzata con coriandolo e una farcitura di ganache al cioccolato.

Il bello delle creazioni di Filippo è che si possono riproporre tra le mura domestiche con una certa rapidità e semplicità.

Il mio contributo si concentra nella scelta degli ingredienti, per creare un dessert monoporzione da condividere per non esagerare con gli zuccheri e che sortisca un sicuro effetto afrodisiaco!!

 

Perché è afrodisiaco?

  1. Cioccolato: è forse il più noto tra gli ingredienti afrodisiaci e ne abbiamo ampiamente discusso in questo approfondimento. In breve, il CACAO contiene teobromina (alcaloide dotato di una blanda azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria, soprattutto a livello coronarico), feniletilamina (ormone della classe delle anfetamine, dall’effetto lievemente euforizzante) e anandamide, il cui nome deriva dal termine sanscrito ananda, ovvero beatitudine interiore.

Attenzione, però: se avete in previsione una serata romantica, limitate il consumo di cioccolato, perché è talmente consolatorio e soddisfacente da potersi sostituire alle coccole!! Quindi solo un quadratino, per accendere la scintilla…

Assaggia il Cioccolatissimo allo Zenzero!!

2. Peperoncino: ecco un altro elemento della top ten degli afrodisiaci! Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Dall’effetto vasadilatatorio, il peperoncino contiene capsaicina, composto chimico che provoca senso di bruciore, ma al tempo stesso favorisce il rilascio di endorfine, sostanze cerebrali connesse alla sensazione di felicità e appagamento che stimolano il sistema nervoso. Aumentando il piacere.

La ricetta delle Orecchiette alle Cime di rapa!

3. Coriandolo: è una spezia che non trova ancora vasto utilizzo nel nostro Paese, ma che in realtà non dovrebbe mancare sulle tavole afrodisiache.

Curiosità: importati dall’oriente, all’epoca della Serenissima i semi di coriandolo venivano confettati con zucchero colorato e offerti alle dame durante il Carnevale, in quanto si diceva che il coriandolo favorisse la disinibizione…

Il popolo non poteva certo permettersi questa delizia, perciò cominciò a ritagliare dei pezzetti di stoffa colorata da lanciare nei periodi di festa…da cui i nostri – appunto – coriandoli!

Riccioli di Cupido al coriandolo

 

Ma veniamo alla nostra ricetta odierna….

 

IL TORTINO AL CIOCCOLATO DI SAN VALENTINO

 

Ingredienti x 4 tortini del diam. di 6 cm

Base

Uovo temperatura ambiente, 1
Farina 00, 120 gr
Zucchero, 125 gr
Lievito, 5 gr
Cacao amaro, 25 gr
Burro a pomata, 60 gr
Acqua bollente, 125 gr
Peperoncino, 1 cucchiaino raso

Ganache

Panna da montare, 120 ml
Cioccolato fondente, 100 gr

Inserto

Mango, 1/2
Zucchero semolato, 3 cucchiai
Coriandolo macinato

 

Preparazione

  1. In un pentolino mescolare cacao e acqua bollente e far freddare
  2. In una planetaria montare il burro con lo zucchero
  3. Aggiungere l’uovo e far amalgamare bene
  4. Aggiungere il composto di cacao e la farina miscelata con il lievito ed il peperoncino
  5. Ottenere un composto omogeneo e cuocere in teglia 20×20 in forno ventilato a 170° per 30 minuti. Far freddare
  6. Preparare là ganasce scaldando la panna e versandola quindi sul cioccolato fondente; amalgamare bene e far freddare per 30 minuti in frigo. Quindi montarla con le apposite fruste
  7. In una padella caramellare il mango dadolato con lo zucchero ed aggiungere abbondante coriandolo macinato
  8. Coppare la torta e comporre le monoporzioni: farcire il primo disco con la ganache ed un cucchiaino di mango caramellato; sovrapporre il secondo disco e decorare a piacere con ganasce, mango caramellato e coriandolo macinato

Buon tortino al cioccolato e un fantastico San Valentino a tutti!!

tortino al cioccolato

 



'IL TORTINO DI SAN VALENTINO!' non ha commenti

Commenta per primo questo post!


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

La tua email non sarà pubblicata.

Copyright © Monica Micheli - All Rights Reserved. Powered by StudioPZ