Parlami d’Amore

ESTATE, TEMPO DI FOLLI EMOZIONI, TRAVOLGENTI PASSIONI…E POI?!

Davvero la passione è destinata a scemare con il tempo?

Lo abbiamo chiesto a Chiara Di Vanni*, Psicologa

 

Partiamo da un assunto fondamentale: “Volere è potere!“.

Quando si parla di dinamiche personali e di processi che coinvolgono la mente umana, nulla può dirsi predestinato.

Prendiamo ad esempio la passione per uno sport. E’ destinata a durare per sempre o può anche venire sostituita da altro, se non addirittura scomparire?

Certo è che la passione va protetta e non contaminata dagli eventi che quotidianamente riempiono la vita di due persone.

E’ possibile che la passione venga attivata dalla presenza di una specifica persona con determinate caratteristiche, quanto piuttosto che si auto-alimenti.

Provare passione per qualcosa o per qualcuno è sicuramente un’esperienza piacevole che attiva le pulsioni più profonde dell’essere umano. Da qui, se proprio vogliamo associare la passione a un destino, direi che la passione è destinata ad aumentare volta volta che si sperimenta.

Detto ciò.. .come è mai possibile che spesso, finita la fase di innamoramento, la passione a letto non segua un corso naturale di esponenziale crescita?

Questo potrebbe dipendere da cosa ci si aspetta dall’altro. D’altra parte, tutte le altre passioni che possiamo annoverare fanno riferimento ad attività individuali che la persona è in grado di coltivare partendo dalla soddisfazione dei propri bisogni. La passione per un’altra persona, quindi, quali bisogni soddisfa?

Se l’unico bisogno è quello di piacere all’altro, va da sé che, esauriti per qualsiasi motivo la stima e l’interesse per l’altro, la passione scivoli via insieme al resto.calo_desiderio_a

Potremmo allora definire la passione come vittima degli eventi?

Da vocabolario, il termine passione si contrappone ad azione, indicando una condizione di passività del soggetto che subisce l’effetto di un evento esterno a sé. Se volessimo adagiarci su questa definizione, dovremmo allora ammettere che è l’evento esterno a mutare? Ma, trattandosi di persone, mutare cosa? Le intenzioni, l’aspetto.. comunque, a quanto sembra, dipende sempre da noi.

Ogni persona è un mondo a sé stante…

 

psicologa_a0*Dott.ssa CHIARA DI VANNI (dettagli: Google+): Psicologo Clinico c/o SYNOPSIS, Centro di psicologia clinica e comunità.



'ESTATE, TEMPO DI FOLLI EMOZIONI, TRAVOLGENTI PASSIONI…E POI?!' non ha commenti

Commenta per primo questo post!


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

La tua email non sarà pubblicata.

Copyright © Monica Micheli - All Rights Reserved. Powered by StudioPZ